Settimana del cervello 2019


 Settimana del Cervello 2019 

Ho partecipato proponendo 3 eventi gratuiti:

Potenziare la memoria dopo i 60 anni
  • Workshop 
  • Focus dell'evento: L'interesse per un sano invecchiamento cerebrale e la conservazione delle proprie abilità cognitive il più a lungo possibile, ha portato a sempre più ricerche nell'ambito degli esercizi per mantenere giovane e allenato il cervello.

 Sportello di ascolto per familiari di pazienti affetti da demenza
  • Sportello 
  • La demenza è una sindrome che colpisce il cervello, cronica e progressiva, che comporta la degenerazione delle facoltà mentali quali ad esempio la memoria, la capacità di ragionamento, il linguaggio e la capacità di riconoscere oggetti e persone. Le demenza comporta anche importanti variazioni sul campo affettivo ed emotivo come la depressione, l’ansia e l’angoscia.

Screening cognitivi 
  • Screening
  • Descrizione dell’evento: Il numero di popolazione anziana in Italia è in costaste aumento Dopo i 65 anni il rischio di soffrire di demenza raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa dover affrontare disturbi di memoria, del linguaggio, perdere la propria autonomia e può condizionare la vita quotidiana fino a portare il paziente anche all'isolamento sociale. Per tale motivo, risultano molto importanti le campagne di prevenzione e di screening, al fine di sensibilizzare e diagnosticare precocemente i primi sintomi che possono far sospettare la malattia. Lo screening delle funzioni cognitive, consiste in una breve valutazione (generalmente della memoria, del ragionamento e dell’attenzione) al fine di evidenziare lo stato delle funzioni cognitive ed eventualmente indirizzare l’anziano verso una valutazione approfondita e specifica o anche solo al fine di monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo.